IL SERVIZIO CIVILE SI PRESENTA!


MICHELE VENUTI

Sono una persona che si appassiona facilmente a tutto.
Curo la testata dell'Associazione Sportivando MAG, ma tento di aiutare un po' dappertutto quando e come posso.
Sono laureato in Sociologia e Gestione delle Organizzazioni, e non nascondo quasi mai la mia profonda passione per queste materie.
Fra le cose che attirano di più la mia attenzione ci sono le tecnologie innovative, l'informatica, il mondo online e le culture straniere.
Ho scelto il progetto "Sportivando MAG" per calarmi nelle parti del narratore delle storie di Sportivando e poter osservare il ciclo di vita di un magazine e la crescita di un'organizzazione.

   
LORENZO GALETTI

Ciao, sono Lorenzo! Quest'anno ho avuto l'occasione di aderire ad uno dei tanti progetti di Servizio Civile, in particolar modo il bando "Bambini oggi, adulti domani" di Sportivando.
Ho già avuto esperienza nell'ambito dell'educazione: fin da piccolo frequentavo gli scout, e tutt'oggi porto avanti questo mio hobby, insegnando ai ragazzi le varie tecniche come capo.
Mi rende felice stare con i ragazzi e aiutarli, quindi quando ho letto di Sportivando, ho deciso di gettarmi nella mischia!
E' ormai una settimana che lavoro alla Sportivando, sono molto felice degli operatori che ci lavorano dentro, sono molto cortesi, disponibili e aperti al dialogo!
Sento che questi 6 mesi di Servizio Civile mi serviranno molto, mi aspetto di crescere dal punto di vista caratteriale, e voglio donare le mie conoscenze!

   
STEFANO MICHELE TOTARO

Mi chiamo Stefano e abito a Levico Terme. Ho frequentato il liceo Socio Psico Pedagogico.
Fin dalle elementari ho sempre voluto diventare maestro, in conseguenza all'ammirazione che provavo per il mio insegnante di Storia.
Infatti, dato che ho sempre voluto lavorare con i bambini, quando ho scelto il progetto per il Servizio Civile mi sono "buttato" sicuro su Sportivando ("Bambini oggi... Adulti domani").
Mi piace molto il cinema, infatti appena ne ho l' occasione vado in sala, il calcio, i giochi da tavolo e la lettura.

   
EMANUELE CAZZANELLI

Ciao, mi chiamo Emanuele ho 24 anni, faccio parte del team Sportivando come animatore per le colonie estive tramite il progetto Servizio Civile/Garanzia Giovani.
Sono molto contento di aver avuto questa possibilità di fare nuove esperienze lavorative anche con i bambini e ragazzi.
Mi metto in gioco per il futuro di questi bambini e portarmi a casa nuove emozioni. Mi piace camminare, ascoltare la musica e organizzare eventi. Ho fatto parte per ben 10 anni nel gruppo scout.
I miei studi sono qualifica di operatore elettrico di cantiere.

   
HELANO TORRES DE SOUSA

Mi chiamo Helano e ho 21 anni.
Ho conosciuto il Servizio Civile tramite il progetto Garanzia Giovani. Nei progetti era presente Sportivando, una attività che ha catturato il mio interesse.
Ad aprile ho iniziato questa esperienza per la prima volta. Perchè sportivando? Mi piace avere la possibilità di lavorare in team e anche stare a contatto con delle persone.
Mi attirano anche le responsabilità e la crescita personale. Desidero diventare un esempio per coloro che diventeranno adulti nel prossimo domani.
Mi piacciono la musica, i videogiochi, le serie televisive e i film.  

   
GLORIA CASAGRANDA

Buongiorno! Sono Gloria Casagranda, ho 23 anni e abito a Civezzano.
Sono una ragazza creativa, a cui piace molto disegnare, stare in mezzo alla natura, ascoltare vari tipi di musica, da quelli più "rock" a quelli più "classici" e che ama molto fare fotografie. Infatti apprezzo molto ritrarre i fiori, le nuvole, e in particolare, le espressioni delle persone quando sono assorte nei loro pensieri e in altre occasioni in cui è richiesta molta attenzione. Oltre a ciò, mi ritengo una persona che ama imparare. Mi piace leggere soprattutto libri e articoli che parlano di tematiche sociali legate alle disparità tra i generi e che più in generale, trattano temi legati alla politica attuale.
Ho scelto di iscrivermi allo SCUP, perchè sento il bisogno di potermi formare all'interno dell'ambiente lavorativo, e nel frattempo, di cercare di apprendere più strumenti possibili per diventare capace di confrontarmi da sola con le richieste del mondo del lavoro. In conclusione, ho deciso di entrare a fare parte della squadra di Sportivando, perchè ritengo di aver trovato un luogo in cui poter esprimere le mie potenzialità, e in fine, non per ordine d'importanza, la mia passione per l'animazione dei bambini più piccoli.

   
CATERINA SCARPARI

Ciao a tutti! Sono Caterina, ho 19 anni e mi sono diplomata al Liceo delle Scienze Umane opzione Economico-Sociale.
Sono una ragazza molto curiosa e determinata, mi piacciono la musica, il cinema, le serie tv, la lettura e i giochi da tavolo.
Quest'anno, tramite il Servizio Civile, ho avuto la fortuna di poter entrare a far parte dello Staff Amministrativo di Sportivando aderendo al progetto "Dietro le quinte di un'organizzazione".
Perchè Sportivando? L'idea di organizzare qualcosa, quindi di stare dietro, o meglio dentro, ad un'azienda come questa mi attirava, avevo la possibilità di imparare molte cose e di immedesimarmi meglio nel mondo del lavoro.

   
s
LUCA DELL'EVA

Ciao a tutti! Sono Luca, 23 anni, attualmente laureando in matematica all'Università di Trento.
Mi definisco contemporaneamente un ragazzo molto aperto ma anche chiuso e a volte un po' riservato. Sono sportivo, ho praticato molte attivita', anche a livello agonistico, come basket, calcio e per ultima atletica leggera, partecipando anche a competizioni nazionali.
Il mio percorso scolastico e' basato principalmente su materie scientifiche, ma negli ultimi anni mi sono appassionato molto alla lettura, soprattutto testi legati alla psicologia.
Mi piace inoltre ascoltare musica, spaziando tra molti generi, e andare quando possibile a concerti live! In ultima, mi immedesimo molto nelle svariate circostanze in cui mi trovo e con le persone intorno a me.
Ho scelto recentemente un progetto del servizio civile a Sportivando: a sostegno della scuola, pomeriggi insieme, sperando di dare un contributo positivo ai ragazzi ed apprendendo a mia volta il più possibile da loro!

   
s
ENRICO BALDO

Mi chiamo Enrico Baldo, ho 19 anni e vivo ad Aldeno con mio padre.
Ho frequetato il Liceo Internazionale Arcivescovile a Rovereto ed ho trascorso il quarto anno di liceo in Inghilterra.
Sono una persona allegra e solare a cui piace stare in compagnia e socializzare.
Mi interesso spesso di molti sport, soprattutto pallacanestro e calcio, e pratico quest'ultimo da oltre 10 anni.
Nel tempo libero mi piace molto uscire con i miei amici, ascoltare musica e disegnare.

   
s
ENRICO STRADA

Mi chiamo Enrico Strada, ho 21 anni e vivo a Pergine Valsugana.
Mi sono diplomato in Informatica presso l'istituto Marie Curie, per poi iniziare una breve esperienza presso varie aziende di informatica.
In seguito ho deciso di fare l'esperienza di Servizio Civile, per prendere il mio tempo e ragionare sul mio futuro, dentro o fuori dall'ambito informatico.
Ho sempre adorato i bambini e per questo ho partecipato al bando presso l'ente Sportivando, in cui attualmente presto Servizio. 

   
s
LUCA CARLI

Ciao, mi chiamo Luca e sono entrato a far parte di Sportivando grazie al progetto "Crescere insieme, dalla studioteca alla colonia" di Servizio civile iniziato nel settembre 2016.
Dopo aver conseuguito il diploma ad indirizzo di Ragioneria Informatica presso l'Istituto Tecnico "Antonio Tambosi" di Trento, mi sono iscritto e ho terminato il corso di laurea in Informatica presso l'Università degli Studi di Trento.
Le mie passioni sono lo sport, di ogni genere, viaggiare e stare a contatto con le persone.
Un'altro mio passatempo sono le serie TV con cui riesco ad unire l'utile al dilettevole, in quanto la maggior parte delle puntate le guardo in lingua inglese con sottotitoli.

   
SARA FRANCESCHI

Ciao! Sono Sara, ho 23 anni e abito a Lavis. Mi sono diplomata al Liceo Economico/Informatico A. Tambosi.
Sono una ragazza un po' timida ma alla quale piace stare a contatto con le persone.
Amo leggere, guardare serie tv, ascoltare musica e fare lunghe camminate. Quest'anno, tramite il Servizio Civile, ho avuto la possibilità di aderire al progetto "Dietro le quinte di un'organizzazione" promosso da Sportivando.
Perchè Sportivando? Prima di tutto per mettermi alla prova in qualcosa di nuovo, per acquisire nuove competenze legate agli studi effettuati, per migliorarmi e per capire cosa vuol dire star dietro all'organizzazione di un'azienda e per integrarmi di più nel mondo lavorativo.