COME ASSOCIARSI

PREMESSE

Prima di scegliere di associarti è opportuno che tu sappia a che gruppo di stai associando.



Cerchiamo di conoscerci un po' di più. Innanzitutto siamo da sempre affiliati alla Fit, la Federazione Italiana Tennis. Eh sì, perchè tutto questo, cioè Sportivando, nasce dall'esigenza di alcuni, pochi ma buoni, genitori e fautori dello sport, di riconoscersi in una struttura giuridica il più rispettosa delle principali linee che univano i fondatori dell'associazione. E così valutando finalità, disponibilità, opportunità è stata creata un'associazione sportiva affiliata alla FIT. Importante passo che ci ha permesso di ampliare l'offerta dei nostri servizi anche alle persone associate alla Fit: tutte le attività da noi proposte si rivolgono non solo a chi si è iscritto all'Associazione ma anche a chi in questi anni si è associato alla Federazione Italiana Tennis.
Nella sezione Storia si può vedere come negli anni c'è stata una trasformazione dando peso alla parte dedicata al minore oltre a quella prettamente sportiva. Oggi però possiamo dire che nulla è capitato per nuocere perchè il nostro associato gode di servizi ai minori che vanno dalla semplice cura e custodia all'attività sportiva a quella ricreativa mirata alla formazione del soggetto. E il tutto è stato molto apprezzato, almeno fino ad ora perchè questa associazione ad oggi è certamente tra le più importanti del Trentino. Di fondo si è maturato che il concetto di Sport non deve essere quello di arrivismo, cioè puntiamo a creare il numero 1 del mondo di tennis, ma abbiamo esaltato il concetto che attraverso lo sport, anche di questo sport difficilissimo quale è il tennis, si può crescere. Quindi cari associati siamo diventati da sportivi per natura a formatori. Non mancano le attività per i grandicelli ma certamente hanno un peso, almeno numericamente, minore. Se guardi qua e la potrai capire quante attività programmiamo ogni anno, su un territorio molto ampio.



Ora potrai decidere, con più consapevolezza, di richiedere il tesseramento.

 

 

 

 

   
L'ASSOCIATO
Per la famiglia, con la famiglia. Da sempre Sportivando lavora nella direzione del bambino e, quindi, della famiglia. Ne e' l'esempio l'ampio ventaglio di servizi dedicati a tutti gli associati, dall'animazione, all'assistenza allo studio, ai momenti ricreativi. Sportivando cresce grazie alla fiducia dei suoi associati, che, giorno dopo giorno, servizio dopo servizio, scelgono di affidarsi all'associazione con quanto hanno di piu' caro, i propri bambini. E che, insieme a Sportivando, fanno di loro, dei bambini di oggi, gli adulti di domani.
   
PERCHE' ASSOCIARSI - RISVOLTI

L' associazione da sempre punta, attraverso le sue iniziative e attivita', non solo al bene del singolo e all' erogazione di servizi; ma vuole essere parte attiva della comunita' e contribuire al rafforzarsi del tessuto sociale di cui fa parte e a cui sente la forte appartenenza.
Sportivando e' spesso presente in occasione di iniziative finalizzate al bene comune e alla promozione sociale e culturale, con destinatari tutti non esclusivamente i minori.
Associarsi, significa essere anche a sostegno dello sviluppo di comunita', delle offerte di servizi rivolte ai suoi membri e del rafforzamento delle interrelazioni che gia' naturalmente la caratterizzano.
Parliamo di attivita' che, quindi, non si realizzano solo all'interno delle nostre sedi, ma che spesso ci vedono presenti, assieme alla collettivita', sul territorio, nei luoghi pubblici di socialita' e di incontro, in prima fila, assieme ai partner delle iniziative, siano enti pubblici e/o altre associazioni.
Tesserandosi si decide di aderire a tutto questo, a voler essere parte di un ente che tra le sue finalita' ha quella, imprescindibile, di migliorare la comunita', sia sostenendo il singolo sia la collettivita'.

Per associarsi e' sufficiente presentare una richiesta in carta libera. Nel caso di minori deve essere integrata dai dati del genitore in possesso della patria potestà.

Altresi' e' sufficiente compilare la registrazione (gratuita) ed effettuare il pagamento sul conto corrente indicato della quota annuale.

Ti aspettiamo!

   
L'ATTO COSTITUTIVO

 

Prima di incontrarci, il giorno 20 ottobre 1998, in un atto formale siamo stati da più di un consulente del settore. Nel 1998 non esistevano tutti gli uffici oggi a libero accesso e il mondo associativo non era così ben strutturato. C'è da dire che in prima battuta il gruppo si era arreso, cioè era stato velatamente sconsigliato alla costituzione di un gruppo riconosciuto. L'allora consulente messe in evidenza l'inestimabile e sottovalutato argomento RESPONSABILITA' ILLIMITATA. E tutti fecero un passo indietro.

Ma il nostro attuale presidente, Ivan Dorigatti, approfondì e anche se qualche pezzo è stato perso, altri si sono messi a disposizione di questa ipotetica futura associazione che forse un giorno sarebbe stata una bella cosa. Insomma dobbiamo ringraziare gli allora costituenti perchè senza loro, senza la loro lungimiranza, tutto questo non saprebbe di questo buon gusto, anzi forse non esisterebbe proprio.

Alleghiamo l'Atto Costitutivo così da poter conoscere le origini!

 

   
LO STATUTO
Lo statuto è stato redatto e poi approvato dalla Federazione Italiana Tennis nel 1999. La prima registrazione all'Agenzia delle Entrate risale al giorno 23 aprile 1999. In una seconda approvazione, quando lo stato ha imposto di differenziare il nome per esteso esplicitando il termine dilettantistica all'interno dell'intestazione, è stato rielaborato nel 2007 e nuovamente approvato dalla Federazione. Nell'occasione non sono state apportati cambiamenti significativi. Ecco lo statuto depositato presso l'Agenzia delle Entrate.

 
Durante l' ASSEMBLEA STAORDINARIA del 10/01/2018 viene proposta la bozza definitiva delle rielaborazioni dello statuto che tra le altre prevede di percorrere la strada del riconoscimento giuridico.
Vi alleghiamo lo statuto aggiornato e approvato all'unanimita'.