Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella sezione Cookie dell'informativa sul trattamento dei dati. Clicca qui per approfondire l'argomento.

 
IL SOSTEGNO AI BAMBINI BES/CERTIFICATI L. 104/92

La società, così come i suoi bisogni educativi, cambiano costantemente.
E’ così che negli anni, negli ambienti politici ed educativi, è maturato il dialogo verso la tutela di alcune necessità formative, quali i BES e i ragazzi certificati L. 104/92.
La nostra Associazione viene spesso in contatto, e si muove in maniera delicata, verso questo argomento che, tuttavia, ha bisogno di un approfondimento caso per caso.
Sportivando per i bambini certificati L.104/72 e BES
 
FRA COLONIE E STUDIOTECA
Nel caso delle colonie, in linea generale, l'Associazione non ha finalità di tipo assistenzialistico: il nostro compito è quello di mettere nelle condizioni di giusta integrazione il bambino.
è in questa ottica che pensiamo all'affiancamento nelle attività diurne di gruppo.
Diverso è l'affiancamento nel percorso scolastico. Il nostro interesse nei confronti del bambino, come cita lo Statuto, mira alle attività orientate alla crescita del minore. è qui che l'inserimento di un soggetto abilitato nell'aiuto nei compiti per i bambini BES o certificati legge 104 trova spazio: per venire incontro alle necessità più disparate ci avvalliamo di personale formato e accreditato.
L'impegno costante che viene preso dall'Associazione è stato talvolta premiato attraverso l'appoggio della Comunità di Valle e del Comune di Trento, nonchè dalla collaborazione con i Servizi Sociali di comuni quali Trento, Rovereto e altri.