IL SOSTEGNO AI BAMBINI BES/CERTIFICATI L. 104/92

La società, così come i suoi bisogni educativi, cambiano costantemente.
E’ così che negli anni, negli ambienti politici ed educativi, è maturato il dialogo verso la tutela di alcune necessità formative, quali i BES e i ragazzi certificati L. 104/92.
La nostra Associazione viene spesso in contatto, e si muove in maniera delicata, verso questo argomento che, tuttavia, ha bisogno di un approfondimento caso per caso.
Sportivando per i bambini certificati L.104/72 e BES
 
FRA COLONIE E STUDIOTECA
Nel caso delle colonie, in linea generale, l'Associazione non ha finalità di tipo assistenzialistico: il nostro compito è quello di mettere nelle condizioni di giusta integrazione il bambino.
è in questa ottica che pensiamo all'affiancamento nelle attività diurne di gruppo.
Diverso è l'affiancamento nel percorso scolastico. Il nostro interesse nei confronti del bambino, come cita lo Statuto, mira alle attività orientate alla crescita del minore. è qui che l'inserimento di un soggetto abilitato nell'aiuto nei compiti per i bambini BES o certificati legge 104 trova spazio: per venire incontro alle necessità più disparate ci avvalliamo di personale formato e accreditato.
L'impegno costante che viene preso dall'Associazione è stato talvolta premiato attraverso l'appoggio della Comunità di Valle e del Comune di Trento, nonchè dalla collaborazione con i Servizi Sociali di comuni quali Trento, Rovereto e altri.