BABYSITTING per bimbi e ragazzi dai 3 ai 14 ANNI




Elisa Stella, operatrice babysitter di Sportivando

Bimbi che giocano
DAI 3 ai 14 ANNI
Il servizio di babysitting a domicilio è un servizio di cura e custodia dedicato a bimbi e ragazzi dai 3 ai 14 anni.
Anche questo Servizio, così come quello di Assistenza Domiciliare Materna per bimbi dai 3 ai 36 mesi, prende forma all'interno delle mura domestiche, con alcune varianti.
Le modalità di attuazione del servizio messe in campo dal personale dell'Associazione (selezionato sulla base dei requisiti di adeguatezza professionale richiesti dalla Provincia Autonoma di Trento) seguono le linee guida che l'organizzazione ha fatto sue fin dalla sua nascita e che mettono al centro delle attività il mondo del minore e i suoi bisogni. L'intervento è concordato con la famiglia in ogni sua fase, sulla base delle necessità del bambino o del ragazzo, della sua età e anche dell'organizzazione familiare.
L'operatore, in costante confronto e supporto con lo staff direttivo, sosterrà la famiglia nel modus operandi di questa, al fine di tendere, con un lavoro di collaborazione e rete, al modello di crescita voluto da quest’ultima per il minore.

ATTIVITÀ
Seppure la cura di ognuno dei bambini e ragazzi di cui ci occupiamo sia unica, possiamo tracciare alcune attività comuni che vengono svolte dai nostri operatori nella cura al minore:

- uscite al parco: tra scivoli, altalene e spazi verdi, bimbi e ragazzi potranno dare libero sfogo alla voglia di correre e muoversi nei parchi cittadini, e condividere le loro esperienze con i loro coetanei;
- compiti a casa: si sa, non tutti i bimbi sono entusiasti di fare i compiti per casa. Con l’aiuto dei nostri operatori però anche studiare sarà più facile! Matematica, geografia, scienze… la scuola non farà più così tanta paura;
- letture: Spotty, La Pimpa, le fiabe de Le Mille e Una Notte: i vostri piccoli conosceranno tante cose nuove e viaggeranno in mondi fantastici;
- mangiare sano: che buone le verdure! Con l’aiuto di cucchiaio e forchetta, i vostri piccoli vivranno il momento del pasto con serenità e impareranno a mangiare tutti i colori dell’arcobaleno!
- attacchi d'arte: se mescolo il giallo con il blu che colore si forma? Sai fare una pittura con le cannucce? E cosa puoi fare con la pasta sale? Lo sai che se hai anche degli stuzzicadenti puoi…?

Le attività sono molte e i nostri operatori sapranno strabiliarti.
Il servizio può svolgersi sia sistematicamente, nelle giornate e negli orari concordati con mamme e papà, sia con un preavviso di qualche ora nel caso di un imprevisto o di un'organizzazione familiare che cambia all'ultimo momento.

Passa a trovarci in ufficio, potremo trovare insieme la soluzione più adatta a te e, se sei una mamma con un'occupazione, redigeremo insieme il progetto dei Buoni di Servizio!