Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella sezione Cookie dell'informativa sul trattamento dei dati. Clicca qui per approfondire l'argomento.

 

RACCOLTA FONDI PER - Caf Onlus -


DALLA STUDIOTECA ALLE BANCARELLE: I NOSTRI RAGAZZI AL MERCATINO DEI GAUDENTI

Si è conclusa sabato 14 dicembre 2013 l'esperienza vissuta dai ragazzi che frequentano la nostra Studioteca di via Brunner, 9 relativa al Mercatino dei Gaudenti, mercatino dell'usato che si tiene nel centro storico di Trento.
Una giornata all'insegna del divertimento ma anche della responsabilità e che ha visto i ragazzi ripagati delle fatiche dei preparativi.
L'esperienza, infatti, non si è limitata solamente al giorno dedicato alla vendita, ma li ha visti impegnati in una serie di incontri di organizzazione, catalogazione della merce, preparazione di quanto necessario per una perfetta riuscita del progetto.
Il progetto è nato dalla volontà di far vivere ai ragazzi il dietro le quinte, la programmazione, l'organizzazione e il lavoro di squadra che stanno alla base della realizzazione delle nostre attività.
Proprio nell'ottica di un'esperienza formativa, abbiamo voluto destinare i fondi raccolti ad un'associazione benefica scelta dai ragazzi, coordinati dall'operatrice Monica Pedron, già animatrice delle nostre colonie estive e responsabile della Studioteca.
I ragazzi hanno voluto destinare i fondi raccolti all'Associazione ONLUS “Centro di aiuto al bambino maltrattato e alla famiglia in crisi”, che accoglie e cura minori vittime di maltrattamento e abuso.
La merce esposta e venduta proveniva dai numerosi oggetti e vestiario dimenticati in questi anni nelle nostre colonie e mai reclamati da alcuno. Gli oggetti erano tra i più vari e disparati: è toccato ai ragazzi controllare lo stato di ogni cosa, catalogare il tutto e stimare un valore simbolico dei singoli capi.
Qualche oggetto ha dovuto essere lavato, qualche capo d'abbigliamento anche stirato: i nostri ragazzi si sono rimboccati le maniche e si sono cimentati in lavori cui non si erano mai dedicati.
Hanno quindi assegnato ad ogni capo un numero e hanno catalogato tutta la merce su un registro che hanno poi utilizzato il giorno stesso della vendita. Grazie anche all'aiuto di una delle mamme dei ragazzi, che ci ha preparato anche alcune decorazioni natalizie, è stato possibile recuperare tutto il necessario per organizzare lo spazio destinato all'esposizione della merce, come una vera bancarella.
Un cartellone che spiegava il progetto è stato esposto nello spazio destinato ai nostri ragazzi dall'organizzazione del Mercatino dei Gaudenti.

La cifra totale raccolta è stata di 201,11 euro che, il giorno 15 gennaio 2014 alcuni dei ragazzi hanno versato, presso lo sportello Volksbank, a favore dell'Associazione scelta, assieme al Presidente del Gruppo Sportivando, Ivan Dorigatti.

Il Direttore della filiale, Stefano Capitanio, ha consegnato ai ragazzi 'l'assegnone', a sigillo dell'avvenuto versamento.

Il presidente si complimenta del gesto e della volonta' che i piccoli partecipanti hanno dimostrato di avere.
Elisa poi ha evidenziato una certa passione e motivazione anche nell'impegno profuso e nel cercar di far comprendere ai passanti l'attività in essere.

BRAVI RAGAZZI!

Ivan Dorigatti